Home Ospitalità Itinerari Tariffe Prenota Dove Siamo ENGLISH VERSION

   ITINERARI DI GUSTO - AGRITURISMO LE FATTORA, NEL LAZIO 

Dove c'è del buon vino è alta la cultura gastronomica e accurata la ricerca delle materie prime. L'estremo nord della Ciociaria (Lazio), ove è situato l'agriturismo Le Fattora non tradisce questo valore. La terra del Cesanese è rappresentata da un vitigno autoctono, difficile ma capace di offrire qualità organolettiche uniche nel suo genere. Così accanto ai vini robusti ottenuti dalla vinificazione del Cesanese troviamo l'olio extravergine, trattato dalle coltivazioni della Rosciola, una qualità nobile di oliva da spremitura. In questa ricca zona dell'alta Ciociaria possiamo assaporare il Pecorino Romano, formaggi da latte ovino e pecorino. Per gli amanti del vino bianco non dimentichiamo la gradevole Passerina del Frusinate. I più fortunati oltre ai salami, salsiccie e cotechini, avranno modo di assaporare alcuni salumi che non trovano rispondenze nel resto della regione, come una specie di soppresseta profumatissima piccante o speziata. Non dimentichiamo il "violino di capra" una specie di prosciutto dal sapore selvatico dalla stagionatura montana. Per gli amanti della buona tavola è un vero e proprio regno di bengodi, soprattutto per la qualità dei prodotti tipici. Tra i piatti tipici troviamo: strozzapreti e funghi porcini, sagne e fagioli, fettuccine, cosciotto di capretto al rosmarino, pollo alla cacciatora e tra i dolci non possiamo nn assaggiare il panpepato, e gli amaretti. Tra le paste fresche da non perdere troveremo le patacche, fettuccine un poco più larghe, ammassate e stese a mano condite con sughi consumati di pomodoro e carni.

AGRITURISMO LAZIO - LAZIO AGRITURISMO 

 UN PO DI STORIA 

La Ciociaria è una regione ricchissima di città d’arte e di antichi complessi monumentali religiosi. La civiltà dei Volsci e della confederazione Ernica, il lungo periodo dell’impero romano, le invasioni barbariche, gli splendori medievali dello Stato pontificio: nelle piccole cittadine intorno all'agriturismo Le Fattora si leggono più di 3000 anni di storia. I resti di mura ciclopiche antichissime sorgono accanto a splendide cattedrali romaniche costruite sui tempi pagani e sulle acropoli. E’ ad Arpino che nella Villa Amaltea, nacque Cicerone. È ad Anagni, la città dei Papi, che il Palazzo Bonifacio VIII fu teatro del famoso “schiaffo”. il Castello di Fumone che ospitò l’antipapa Gregorio VIII e Celestino V  quello del “gran rifiuto”. E poi ancora Alatri e Ferentino, di origini antichissime, la romana Veroli che conserva i “fasti verulani”, Aquino che fu distrutta dai Longobardi. Ogni città è un museo aperto, un viaggio nella storia e nelle radici della nostra società. 

L’Abbazia di Montecassino, l' Abbazzia di Casamari e la Certosa di Trisulti completano questo viaggio nel tempo. Ricordandoci che i grandi centri religiosi del passato erano prima di tutto immense roccaforti culturali, dalle quali insieme al cattolicesimo si diffondevano l'arte, le parole, i valori di una nuova civiltà.

|TORNA SU|

Agriturismo- Farm Holiday Le Fattora via La Torre 54, La Forma, Serrone (FR) ITALY 
Info Line +39 0775595551 / +39 3393414902  e-m@il info@lefattora.com